Caricamento in corso...
 Canale 14 digitale terrestre in tutta la Sadegna 

Il Progetto

Grazie a te prende vita TEATRO ABITATO di Bocheteatro uno spazio che già c’è e che ti aspetta!

Con il tuo contributo potremo acquistare sedie, proiettori, tavoli, e trasformare un teatro già bello ed accogliente in una residenza d’arte, renderla agibile alla comunità. Vogliamo che il nostro TEATRO ABITATO  diventi una residenza d’arte, un luogo di sperimentazione, di studio, di lavoro,  che diventi lente di ingrandimento sul presente.

Il teatro abitato di Bocheteatro nasce dal desiderio di far crescere una giovane comunità  che si ritrovi dentro lo scambio, la creazione, la ricerca di storie della nostra cultura e di culture diverse, di arte partecipata e condivisa

Siamo l’associazione Bocheteatro e dentro il Teatro abitato portiamo 30 anni di esperienza nel teatro civile e di memoria, di progettazione culturale in collaborazione con scuole, biblioteche, di lavoro capillare di formazione, di organizzazione di eventi e festival dedicati alla narrazione e al teatro urbano, con particolare attenzione ai più piccoli.

 

Con il Teatro abitato vogliamo dare spazio al desiderio di crescere nella cultura e nella reciprocità, di poter vivere l'incontro come autentico e fare esperienza di ascolto profondo, per accorciare le distanze perché ogni persona è importante e ha con sé un patrimonio di saperi e memorie da condividere.

Nel nostro Teatro abitato organizzeremo spettacoli, corsi di approfondimento coi maestri del teatro, delle artiterapie ( teatroterapia, arte plastico-pittorica, danzamovimentoterapia) , dell'arte e della parola, corsi di formazione per diverse fasce di età. Sarà anche uno spazio aperto a residenze teatrali, a mostre in collaborazione con artisti, illustratori, fotografi, a laboratori d’arte, di scrittura, di musica, alla presentazione di libri e di progetti culturali.

Bocheteatro nasce senza barriere e si fa ponte tra i mondi, consapevole che il teatro può farsi ancora che salva, abbatte i confini e pregiudizi e mette radici per far fiorire bellezza.

I nostri valori e obiettivi:

  • un teatro come spazio di formazione per tutte le fasce d’età
  • un teatro mobile che raggiunge il pubblico e porta la parola, il bello, negli spazi di disagio e difficoltà;
  • Progetti di artiterapie integrate con l'inclusione della fragilità e della diversità nei processi creativi;
  • l'arte come pratica quotidiana che allena alla vita;
  • un teatro che accoglie e che non esclude nessuno
  • la trasmissione del repertorio orale e letterario da ogni angolo del mondo;
  • il recupero e la narrazione delle storie che resistono al tempo per dirci chi siamo e per nutrire futuro;
  • laboratori collettivi d'arte;
  • la trasmissione di strumenti narrativi e teatrali alle nuove generazioni;
  • la creazione di eventi in aree urbane e di disagio in rapporto partecipato e di coinvolgimento orizzontale;
  • teatro-mondo che valorizza la bellezza del paesaggio.
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su YouTube